NEWS

20 Maggio

L’Outsourcing in house di PLF come risposta alle esigenze di crescente agilità

Gli impatti della pandemia su tutti i settori economici e sulle persone sono ben noti.

Lo scenario che oggi osserviamo dalla prospettiva delle imprese, sia manifatturiere che dei servizi, è caratterizzato da luci e ombre: da una parte c’è la ripresa già avviata lo scorso anno, dall’altra una serie di criticità, legate al conflitto Russia-Ucraina in corso, che mettono a rischio la ripresa stessa. Tuttavia, in questa nuova normalità, continua a dominare un’esigenza diffusa di maggiore agilità nelle organizzazioni e restano priorità quali la digitalizzazione, che ha subito una forte accelerazione con la pandemia, la sostenibilità, la formazione e la retention delle risorse umane. Tutto ciò per far fronte a un mercato del lavoro profondamente cambiato e caratterizzato oggi da una maggiore propensione a cambiare non solo azienda ma anche tipo di lavoro, a tutti i livelli.  

Il dato di fatto è che tante aziende si trovano a far fronte a carenze sostanziali di personale. Anche da questo punto di vista, esternalizzare può rappresentare una strategia vincente per evitare di affrontare carenze non previste di personale così come per sostenere minori costi fissi. L’importante è affidarsi ai partner giusti.

Presentarsi al mercato come un partner affidabile, in grado di assicurare quella flessibilità operativa tanto necessaria in questa fase, è la mission di PLF, azienda partner del Gruppo De Pasquale che si occupa di outsourcing in house. PLF presidia ambiti quali il Warehouse Management, il Packaging & Labelling e il Facility Management di grandi realtà aziendali del Manufacturing, della Logistica e di altri Servizi.

PLF prende in carico attività o interi processi di magazzino, di fine linea, mettendo a disposizione personale specializzato su quelle attività, che lavora nelle sedi dei clienti. Questo viene fatto con un metodo ben strutturato che parte dall’analisi dei processi del cliente e fa dell’attenzione nella gestione delle persone dedicate a ciascun cliente un punto di forza essenziale.  

Una realtà come PLF non garantisce solamente forza-lavoro, come farebbe un’agenzia interinale, ma la gestione di attività o di interi processi, per il tempo concordato, coordinandone tutti gli aspetti e con l’obiettivo di apportare miglioramenti.

Quali miglioramenti e quali risultati?

Ottimizzare i costi (trasformando costi fissi in costi variabili), rendere più agile l’organizzazione del lavoro e più fluida la gestione dei processi, usufruire di competenze non disponibili all’interno del proprio organico, affidarsi ad expertise che garantiscono performance e soluzioni su misura, grazie a un’esperienza solida. Sono solo alcuni dei vantaggi che ottiene un’azienda che esternalizza un ramo della propria attività affidandolo a un outsourcer come PLF.

Come garantiamo agilità, il nostro valore aggiunto?

Inserendoci in modo agile nei meccanismi organizzativi delle imprese clienti, gestendo le attività che ci vengono affidate in totale autonomia.

Guidati dai nostri tre valori portanti – trasparenza, concretezza ed efficienza – siamo un ingranaggio già perfettamente funzionante e flessibile che può calarsi immediatamente nella realtà operativa dell’azienda cliente e produrre risultati in tempi brevi.

Questo vuol dire dare alle aziende clienti la possibilità di concentrarsi sul core business ed essere più competitive sul mercato.

Ascolta le parole del Direttore Operativo, Piermario Donadoni:

 


Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.