NEWS

PLF e il valore della formazione

28 Febbraio

PLF e il valore della formazione

Oltre 10 anni di specializzazione nell’outsourcing con la modalità contrattuale dell’appalto endoaziendale, è così che PLF, società partner del Gruppo De Pasquale, supporta i clienti nel Facility Management, Warehouse Management, Packaging & Labelling, creando relazioni che si consolidano e si ampliano nel tempo. Per PLF un fattore chiave di successo è il valore della formazione.

Come riusciamo a dare valore aggiunto al cliente.  

Offrendo soluzioni organizzative mirate, snelle e flessibili, capaci di contenere tempi, ottimizzare costi e contribuire al raggiungimento degli obiettivi ESG dei nostri partner. Infatti, la flessibilità organizzativa passa dall’ottimizzazione della gestione delle risorse umane. 

In che modo un’ottimale gestione delle risorse umane svolge un ruolo fondamentale nella produzione dell’efficienza organizzativa?

Un processo di selezione e reclutamento efficace consente alle organizzazioni di trovare e assumere i candidati più adatti per i ruoli ricercati, migliorando la corrispondenza alle competenze richieste dalle specificità del cliente. A ciò si aggiunge lo sviluppo delle competenze: investire nello sviluppo delle competenze attraverso la formazione e lo sviluppo professionale prepara a svolgere compiti in modo più efficiente e a sfruttare appieno il potenziale delle risorse a disposizione, incoraggiando il miglioramento continuo e l’ottimizzazione del rendimento, sia individuale, sia di squadra.

Disporre di personale adeguatamente formato consente altresì di affrontare efficacemente i cambiamenti organizzativi imposti dalla dinamicità del mercato, riducendo le fisiologiche resistenze e facilitando una transizione più fluida, preservando nel contempo l’efficienza operativa.

In sintesi, in PLF la gestione delle risorse umane è cruciale perché consente di massimizzare l’efficienza organizzativa, ottimizzando le risorse disponibili e creando un contesto di riferimento che favorisce la produttività, il tutto a beneficio della nostra clientela.

Le Persone, componente “Social” dell’ESG sono al centro dell’approccio adottato 

“Le persone sono da noi adeguatamente formate, non solo sulla sicurezza sul lavoro, ma anche sull’operatività specifica del cliente: movimentazione di magazzino, packaging ecc.”, afferma Piermario Donadoni, Direttore Operativo di PLF. E prosegue: “Ogni realtà aziendale si caratterizza per specificità operative e organizzative, la loro conoscenza da parte del gruppo di lavoro dedicato è fondamentale per poter offrire il supporto professionale adeguato”.

La formazione è un fattore chiave di successo

Il valore della formazione è un fattore chiave di successo per supportare adeguatamente e con efficacia le esigenze dei clienti. 

“Il nostro approccio, consolidato nel tempo, prevede che ogni appalto endoaziendale sia accompagnato da una pianificazione, non solo delle attività da svolgere in risposta alle esigenze del cliente, ma anche delle necessità formative delle risorse impegnate nell’esecuzione, dichiara DonadoniE prosegue: “le nostre persone possono rivestire ruoli che vanno dall’operatore semplice, all’operatore qualificato, al team leader e al responsabile; a ognuno viene erogata una formazione strutturata su tre livelli”. 

La pianificazione delle esigenze formative è articolata su più livelli. 

Il nostro approccio prevede tre tipologie di interventi formativi sviluppati nell’arco di un anno/un anno e mezzo:

– formazione obbligatoria a vari livelli, in cui l’aspetto prevalente è legato al tema della sicurezza, generica e specifica sul tipo di mansione;

– formazione necessaria, specifica sulla tipologia di attività. Ad esempio, nell’ambito delle attività connesse al magazzino, corsi di tre mesi per carrellista o per l’utilizzo dei mezzi di movimentazione dei carichi, indirizzati a chi, in questi ambiti, è alla prima esperienza; nonché su pacchetti informatici e sistemi operativi specifici del cliente;

 – formazione on demand, ad esempio, corsi in lingua, su soft skill e altre competenze non riconducibili alle categorie precedenti, selezionabili tra varie opportunità formative proposte volte al miglioramento continuo. 

In PLF nulla è lasciato al caso e alle difficoltà c’è sempre rimedio. 

“Tutto è pianificato e nulla è lasciato al caso, afferma Donadoni. E prosegue: “non rincorriamo le esigenze formative, ma pianifichiamo gli interventi per tipologia di appalto, considerando le risorse a disposizione e mappando per ognuna le specifiche esigenze, in modo da assicurare al cliente il miglior supporto”. 

Qual è la principale difficoltà in questo ambito e come la risolviamo?

“La principale difficoltà la riscontriamo nei piccoli appalti distribuiti su più siti sul territorio nazionale, ma in tali casi la tecnologia ci viene in soccorso.  Infatti, i nostri piani formativi prevedono diverse modalità di erogazione: e-learning, docenze in aula e formazione on the job”, conclude Donadoni.

Per saperne di più https://www.plfacility.com/


Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.