NEWS

appalto endoaziendale

9 Settembre

PLF: il modello di outsourcing sostenibile con la formula dell’appalto endoaziendale

In un contesto di crescente pressione su costi, tempi e standard qualitativi, l’outsourcing con la formula dell’appalto endoaziendale rappresenta una valida soluzione, tanto più se l’approccio al cliente non è di mero fornitore di servizi ed esecutore di attività, quanto di partner che condivide il rischio d’impresa e lavora con un orientamento win win su risultati misurabili. PLF adotta un modello sostenibile che mette al centro: produttività e continuità operativa, qualità, tempestività di azione e rispetto degli obiettivi contrattualizzati, instaurando con il cliente una relazione di partnership.

Perché scegliere PLF per l’appalto endoaziendale

Affidarsi a PLF significa poter contare su un partner strutturato che vanta competenza specialistica consolidata ed adotta un modello organizzativo ed operativo improntato sul garantire risultati di qualità, a favore della continuità del business. Un approccio mirato a stabilizzare la forza lavoro impiegata e rendere la struttura dei costi più flessibile, con una condivisione del rischio operativo. Come funziona l’approccio di PLF?

1. Efficienza operativa, riduzione del turnover e trasformazione di costi fissi in variabili

Previa analisi del contesto di riferimento e delle esigenze del cliente, PLF organizza la forza lavoro da impiegare e la composizione dei team dedicati in ottica di massima efficienza. La stabilità dei team e la corretta composizione degli stessi, sia in termini numerici, sia di competenze, continuamente formate, sono fattori di qualità primari. Il modello adottato da PLF mira alla razionalizzazione delle risorse, all’uso intelligente della forza lavoro, anche in relazione ai carichi e l’andamento stagionale delle attività (picchi e cali di operatività) e alla riduzione del turnover. 

Come PLF è in grado di produrre questi risultati? Grazie ad un’attenta pianificazione ed organizzazione e ad un accurato monitoraggio delle attività. A ciò si aggiungono: la valorizzazione delle competenze, attraverso percorsi di formazione strutturati e continuamente aggiornati; la responsabilizzazione delle persone, anche tramite la messa a punto di sistemi premianti e meccanismi che incentivano a garantire al cliente il raggiungimento degli obiettivi e degli SLA contrattualizzati, nonché la massima qualità ed efficienza. Tra i vantaggi direttamente conseguenti

  • apporto di know-how specialistico, che si consolida e si aggiorna nel tempo;
  • minor errori e ri-lavorazioni, grazie a processi predefiniti e condivisi, stabilizzati nel tempo, monitorati quotidianamente e tempestivamente rivisti in funzione di variazioni nei volumi di attività gestite, di carattere stagionale e/o straordinario;
  • migliore gestione dei costi, che da fissi diventano variabili in funzione dei volumi gestiti.

2. Un modello fondato su performance e sostenibilità

La sostenibilità dell’outsourcing di PLF non è uno slogan ma il risultato di un approccio consolidato concreto, orientato alla partnership con il cliente, al problem solving e incentrato su driver di performance condivisi, grazie a un modello organizzativo che valorizza produttività, qualità degli output e risorse impiegate. Ciò anche attraverso una contrattualistica che contempla KPI e SLA chiari, incentrati sul risultato e condivisi.  

La logica del contratto a driver di risultato

Il raggiungimento del risultato condiviso con il cliente è obiettivo primario di PLF.  Per tale motivo la contrattualistica che regolamenta il rapporto di partnership è un fattore chiave e riporta espressamente chiari driver in termini di output, livelli di servizio, standard di qualità attesi. Un approccio che mira a: 

  • garantire un’ottica win win, tipica del rapporto di partnership di PLF con il cliente;
  • favorire condivisione e trasparenza in tutti i processi gestiti e nell’organizzazione aziendale;
  • incentivare il miglioramento continuo, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli sprechi.

Sostenibilità economica e marginalità

Il modello è sostenibile perché mette a sistema: contrattualistica che riporta KPI e SLA chiari e condivisi, misurazioni giornaliere degli output, attenzione alla qualità e all’efficienza. L’effetto combinato è una marginalità più sana e duratura per il cliente, ottenuta non “spremendo” persone  per un output realizzato in “una corsa contro il tempo”, quanto bilanciando produttività, tempestività e qualità.

3. Un approccio operativo condiviso, misurabile e premiante

Un punto di forza  del modello di PLF è la capacità di  monitoraggio  quotidiano dell’output. Ogni livello del modello organizzativo di PLF dispone di strumenti operativi e tecnologici all’avanguardia, con responsabilità e compiti chiaramente definiti, al fine di gestire al meglio sia l’attività ordinaria, sia i picchi e cali di operatUn punto di forza del modello di PLF è la capacità di monitorare quotidianamente l’output. Ogni livello del modello organizzativo di PLF dispone di strumenti operativi e tecnologici all’avanguardia, con responsabilità e compiti chiaramente definiti, al fine di gestire al meglio sia l’attività ordinaria, sia crescite e cali di operatività, mantenendo la qualità costante per garantire la continuità operativa.

Il ruolo del Team Leader: produzione continua e alta qualità con meno ridondanza

Ogni team prevede la figura del Team Leader, con responsabilità di governo, coordinamento e monitoraggio di risorse ed attività. Il suo è un chiaro obiettivo manageriale: aumentare l’efficienza, preservando la quantità e la qualità dell’output. A suo supporto, dispone di un sistema di monitoraggio che correla produzione e risorse impiegate per:

  • eliminare ridondanze, contenere tempistiche ed efficientare l’impiego del personale;
  • organizzare la turnistica al meglio, in modo da produrre lo stesso output con meno risorse;
  • mantenere alti motivazione, impegno ed orientamento al risultato di qualità, grazie ad obiettivi trasparenti e un sistema premiante efficace.

Il focus, infatti, non è sull’impiego contenuto del personale, quanto sull’evitare di impiegare più risorse del necessario per raggiungere il target di qualità definito, valorizzando competenze e responsabilità.

Obiettivi, Formazione, Motivazione e Responsabilizzazione del personale

La combinazione di obiettivi chiari e condivisi, formazione costante, monitoraggio quotidiano e premialità coerente con l’output prodotto, favorisce team motivati, dove competenza, coinvolgimento e responsabilizzazione sono punti di forza che si traducono in: 

  • cura del dettaglio e attenzione alla qualità;
  • focus sul rispetto degli standard contrattualizzati;
  • clima organizzativo collaborativo e orientato al problem solving e al risultato,

 con conseguenti vantaggi concreti per il cliente.  

PLF è il partner che fa impresa al tuo fianco

Con PLF l’appalto endoaziendale diventa leva strategica per produttività, qualità e sostenibilità. La relazione con il cliente è costruita sulle seguenti basi: condivisione di obiettivi e risultati, trasparenza, governance ed operatività accurate, monitoraggio costante e misurazioni oggettive delle performance per un risultato di qualitàCon PLF l’appalto endoaziendale diventa leva strategica per produttività, qualità e sostenibilità. La relazione con il cliente è costruita sulle seguenti basi: condivisione di obiettivi e risultati, trasparenza, governance ed operatività accurate, monitoraggio costante e misurazioni oggettive delle performance per un risultato di qualità garantito nel tempo.

Un modello di partnership che garantisce risultati di qualità 

Gli obiettivi chiari, misurabili e condivisi, riportati nella contrattualistica, si traducono in routine operative. In sintesi:

  • monitoraggio giornaliero di output e qualità;
  • miglioramento continuo, anche grazie a percorsi di formazione strutturata e continua del personale;
  • produttività e qualità, incentivate da meccanismi premianti rigorosi.

Scegliere PLF, l’outsourcing con la formula dell’appalto endoaziendale, significa sposareun modello operativo ed organizzativo sostenibile, orientato a risultati misurabili, che privilegia la qualità dell’output e non solo la tempestività di esecuzione. La costanza produttiva diventa la norma, la qualità un requisito intrinseco del processo e il raggiungimento degli obiettivi un impegno condiviso imprescindibile.




Categoria del post

PLF è la società partner del Gruppo De Pasquale che offre soluzioni di flessibilità organizzativa volte a garantire risultati concreti, risparmi e maggior valore per i tuoi clienti.


Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi aggiornamenti sul mondo PLF.

PLF Società Cooperativa - VIA RIZZOLI, 4 - 20132 - PARTITA IVA 08803530966

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Normative sulla Privacy e Condizioni del Servizio di Google.